giovedì 7 aprile 2011

MUCCHE, CAVALLI E UN ASINO




Domani 8 aprile per le nostre associazioni inizia un altro procedimento presso il Tribunale di Ravenna. Si tratta di un allevamento di mucche, cavalli e un asino nella zona del forese. L’allevamento è stato da noi denunciato circa un anno fa con esposto presentato alla Procura e alla Forestale. Dai controlli effettuati sono emersi gravi illeciti: lettiere di feci non curate che rendono il suolo impraticabile, assenza di acqua negli abbeveratoi, mancanza di registro per i controlli della carne sugli equini, smaltimento illecito di rifiuti nei terreni circostanti, tettoia di copertura insufficiente, spazio insufficiente. L’asino è legato ad un metro di corda, non può nemmeno muoversi. Tutti gli animali sono al fine della macellazione e del consumo della carne, questo senza avere i dovuti controlli sullo stato di salute degli animali (mancava il registro) che vivono ricoperti dalle loro feci.
Dopo aver sanzionato l’allevamento è stata chiesta l’archiviazione, ma gli animali sono ancora lì, nello stesso stato. Abbiamo presentato opposizione all’archiviazione. Questo sebbene non gradiamo andare contro la volontà del Pubblico Ministero, ma crediamo che davanti all’intervento con sanzioni delle forze dell’Ordine, lo stesso non potesse far altro.
E’ già la seconda volta che siamo in Tribunale per un allevamento nel forese e se gli organi competenti per la salute degli animali continuano ad operare in questo modo, si presenteranno altre occasioni purtroppo. Quando un mese fa abbiamo annunciato e presentato esposto per le responsabilità alle quali devono rispondere Sindaco, Assessore e AUSL era proprio per evitare di continuare ad intervenire davanti ad un colabrodo e risolvere il problema alla radice. Con piena fiducia nell’azione di denuncia, ci auguriamo di vedere in futuro il meno possibile situazioni indecenti come questa.

3 commenti:

  1. vorrei sapere se gli animali sono stati portati via dalla situazione indecente, cosa é stato fatto ad oggi, dove sono gli animali, si possono adottare?

    RispondiElimina
  2. Dall'udienza di opposizione (che abbiamo presentato) nel dicembre 2011, siamo ancora in attesa che il Giudice comunichi la sua decisione. L'ultimo aggiornamento è che c'erano state alcune migliorie strutturali (irrisorie), ma che il titolare non aveva nemmeno pagato le sanzioni fattegli dalla Forestale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si possono andare a vedere gli animali? si può sapere dove si trovano?

      Elimina

Il tuo commento è in attesa di essere moderato dagli autori.