sabato 11 giugno 2011

WEBCAM SI', WEBCAM NO, MA ANCHE NO


Per il primo consiglio comunale post elezioni Ravenna Punto a Capo non poteva mancare. Presenza puramente formale ed arricchita dalla nostra video camera, ma eravamo totalmente tranquilli per la diretta via internet che il Comune di Ravenna doveva trasmettere. Per mesi ci eravamo attrezzati a trasmettere, a costo interamente gratuito, i consigli comunali sul nostro sito. Poi finalmente, proprio all’ultima seduta pre-elettorale del consiglio, il Comune aveva messo in atto la delibera approvata circa un anno prima. Per una spesa di 5 mila euro, euro più euro meno.

Giovedì pertanto, eravamo sicuri che qualche cittadino avrebbe seguito la prima seduta del nuovo consiglio comunale tramite attrezzatura e sito del Comune. Ma forse così non è stato. C’è infatti pervenuta qualche segnalazione che non si vedeva nulla. Non possiamo sincerarci che fosse così per un gran numero di cittadini (anche perchè la maggior parte dei cittadini il giovedì pomeriggio lavora e non sta certo a guardarsi il consiglio comunale, accadeva anche quando lo trasmettevamo noi). Ma la cosa più discutibile, è che volevamo guardarcelo in un secondo tempo, ma sul sito del Comune di Ravenna non ci sono le registrazioni!

Caspita, se il Comune aveva bisogno di Ravenna Punto a Capo per rifare il servizio gratuito poteva avvisarci, l’avremmo fatto volentieri e sempre con volontariato.

Noi non avevamo grandi mezzi, anzi davvero scarsi: una chiavetta, un pc portatile e una webcam. Ma le registrazioni delle sedute sono lì, ci sono anche ora e a parte qualche secondo della rete che saltava, le dirette sono sempre andate in onda. E sempre in modo gratuito per i cittadini. Oltretutto, siccome crediamo nella democrazia, davamo la possibilità di commentare in diretta tramite la chat. E il Comune? No, sembra proprio di no.

Invitiamo il nuovo Presidente del Consiglio Comunale a telefonarci, se ce lo chiedete noi saremo lì alla prossima seduta per fare il servizio ai cittadini.

Ravenna Punto a Capo

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere moderato dagli autori.